Rilascio del certificato di destinazione urbanistica (CDU)

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:2001-06-06;380~art30)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio del certificato di destinazione urbanistica (CDU)

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Il certificato è rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della domanda (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 30, com. 3). Ha validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non ci siano modifiche degli strumenti urbanistici.

In caso di mancato rilascio nel termine previsto, il certificato può essere sostituito da una dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti attestante l’avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 30, com. 4).

Domanda di rilascio del certificato di destinazione urbanistica (CDU)
Copia del documento d'identità
Estratto mappa catasto terreni

Costi

Il richiedente si impegna ad effettuare il versamento dei Diritti di Segreteria (si veda tabella che segue) effettuando il relativo pagamento tramite link

Certificazioni e attestazioni in materia urbanistica
Certificati di destinazione urbanistica
fino a 3 particelle43,00€
da 4 a 10 particelle48,00€
da 10 a 20 particelle51,00€
oltre 20 particelle100,00€

Per il rilascio di certificati/attestazioni urbanistiche in termini di urgenza (inferiore al termine massimo ordinario di 30 giorni, fissato dalla legge) è richiesto il pagamento di un Importo aggiuntivo, rispetto al diritti di segreteria di 100,00 €
Sono escluse dalla procedura di rilascio con urgenza, e verranno pertanto rilasciati entro il termine ordinario di 30
Eg. le certificazioni/attestazioni riferite ad un numero di particelle catastali superiore a 50 sono esentati dal pagamento dei diritti di segreteria le richieste inoltrate da Enti Locali e Amministrazioni dello Stato per atti richiesti d'ufficio nell'interesse dello Stato e dei servizi pubblici.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un certificato.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Urbanizzazione
Categorie:
  • Catasto e urbanistica
Ultimo aggiornamento: 06/06/2024 16:27.32