Back to top

Come si sblocca un dispositivo di firma dopo aver inserito il PIN errato per tre volte consecutive?

Quando inserisci il PIN del tuo dispositivo di firma per accedere a qualunque servizio telematico della Pubblica Amministrazione o per apporre la tua firma elettronica, hai a disposizione tre tentativi per inserire il PIN corretto.

Se sbagli per tre volte consecutive il PIN quando cerchi di accedere al portale, il tuo dispositivo verrà bloccato e comparirà un messaggio simile a

Non è possibile accedere alla smartcard poichè è stato raggiungo il numero massimo di tentativi di inserimento del PIN.

Per sbloccarlo, a seconda del dispositivo di firma che stai utilizzando, devi utilizzare il software distribuito da chi ha emesso il certificato di firma.

Approfondimenti

1. apri il software e clicca sul tasto indicato nell'immagine:

2. clicca poi su Dispositivo > Sblocco PIN:

3. a questo punto:

  • nel campo PUK inserisci le cifre che compongono il tuo PUK che dovresti aver ricevuto insieme al codice PIN
  • nel campo Nuovo PIN inserisci un PIN di tua fantasia, composto da otto cifre
  • nel campo Ripeti PIN riscrivi le otto cifre che hai riportato prima nel campo Nuovo PIN
  • clicca sul tasto Conferma.

Il tuo dispositivo di firma è stato sbloccato: d'ora in avanti, il tuo nuovo PIN sarà quello che hai riportato nel campo Nuovo PIN.

1. apri il software e clicca su Dispositivo > Sblocco come indicato nell'immagine:

2. comparirà questa schermata:

3. a questo punto:

  • nel campo Inserire codice di sblocco (PUK) inserisci le cifre che compongono il tuo PUK che dovresti aver ricevuto insieme al codice PIN
  • nel campo Inserire il nuovo PIN inserisci un PIN di tua fantasia
  • nel campo Confermare il nuovo PIN riscrivi le cifre che hai riportato prima nel campo Inserire il nuovo PIN
  • clicca sul tasto OK.

Il tuo dispositivo di firma è stato sbloccato: d'ora in avanti, il tuo nuovo PIN sarà quello che hai riportato nel campo Inserire il nuovo PIN.